mercoledì 29 febbraio 2012

29 febbraio

Buongiorno a tutti!!!

Avete visto tutti il calendario??? Oggi è il 29 febbraio...

"Anno bisesto anno funesto" dicono i più... ma in realtà la tradizione popolare vuole l’anno bisestile come anno propizio. Gli anni bisestile sono favorevoli a ogni nuova impresa, a ogni cambiamento di vita o di mestiere: un lavoro che abbia inizio il 29 febbraio ha le migliori probabilità di successo elo o stesso succede al bambino che sia concepito o che veda la luce il 29 febbraio.

Secondo la tradizione che ha origine addirittura in irlanda nel 5° secolo, le donne possono dichiararsi agli uomini e chiederli in matrimonio solo il 29 febbraio, tenendo tra le mani una zucchina e un cetriolo, che, a fine dichiarazione, dovranno baciare per 3 volte consecutive.

Ci sono poi due versioni: la prima dice che l'uomo non può in alcun modo rifiutare di sposarsi.... e la seconda invece che concede tale possibilità; in caso di rifiuto, l’uomo doveva addolcire la delusione della donna con un bacio, un dono in denaro (solitamente una sterlina, non poco per l’epoca) e un paio di guanti o un abito di seta . Si ha notizia di tradizioni simili anche in Francia ed in Svizzera.

I Romani aggiungevano il giorno in più dopo il 24 febbraio, che essi chiamavano sexto die ante Kalendas Martias (sesto giorno prima delle Calende di marzo); il giorno aggiuntivo si chiamava bis sexto die (sesto giorno ripetuto) da cui l'aggettivo "bisestile".

Nel 1712 in Svezia, per problemi di passaggio da calendario giuliano a quello gregoriano, ci fu un anno doppiamente bisestile, sia con il 29 che il 30 Febbraio.

Per quanto mi riguarda... l'ultimo anno funesto, il 2008, è stato un anno positivo e pieno di soddisfazioni... forse solo un caso....


Nessun commento:

Posta un commento